Ciclabile del Piave: in bici lungo il fiume sacro della Patria
Percorso ciclabile lungo il fiume Piave da Cortellazzo a San Donà
La ciclabile del Piave regala un incantevole viaggio lungo i suggestivi orizzonti del fiume nella sua tratta finale prima di sfociare nell’Adriatico. Partendo da Cortellazzo, questa pista ciclabile lungo il Piave si snoda lungo l'argine sinistro, offrendo un percorso in sterrato, fresco e a tratti ombreggiato, ideale anche nelle giornate più calde.
Il paesaggio si compone di zone agricole dove il verde è abbondante e si estende fino a Musile e poi San Donà di Piave. A San Donà la visita al Museo della Bonifica è un tuffo nella storia di queste zone, legata ad un fiume che ha segnato profondamente la vita e la cultura dell'Italia.
Al ritorno si può scegliere di proseguire sull'argine opposto, quello destro. Il primo centro abitato è Isiata, poi Coda di Gatto, continuando verso Eraclea e finalmente Revedoli, ormai vicino al punto di partenza a Cortellazzo.
Ogni pedalata lungo la ciclabile del Piave è un respiro che ti avvicina all'anima di una terra generosa, ancora lontana dai grandi flussi turistici. In mezzo a frutteti e vigneti, la ciclabile del Piave diventa occasione di scoperta per i cicloturisti, con l’immersione nella natura dei territori della Bonifica. Il tutto a due passi da Jesolo e dal suo Lido.
Pedalare nei territori della Bonifica
I territori della Bonifica rappresentano un aspetto centrale del territorio, risultato prodotto dalle opere di bonifica del fiume Piave, nella tratta conosciuta come Basso Piave.
La Bonifica ha permesso la trasformazione di un'area un tempo paludosa e soggetta a inondazioni frequenti in un ambiente vivibile e fiorente.
Questi interventi ingegnosi, avviati dopo la caduta della Serenissima Repubblica di Venezia e continuati fino alla conclusione della Prima Guerra Mondiale, hanno rivoluzionato la zona.
Infatti, l'implementazione di idrovore e sistemi di canalizzazione ha favorito lo sviluppo di piccoli centri residenziali lungo il Basso Piave, arricchendo la zona di opportunità e bellezze.
Ora, turisti e appassionati di ciclismo possono esplorare questa affascinante zona fluviale in un'atmosfera serena, testimoniando così la sinergia tra l'ingegno umano e l'armonia della natura.
In questa mappa possiamo vedere tutto il percorso descritto sopra, sulla ciclabile lungo il Piave:

Adria Bikes Hotel mette a disposizione dei cicloturisti diverse tipologie di strutture, tutte attrezzate a soddisfare i bisogni e desideri dei cicloturisti e le sue bici.
Contattaci per avere offerte esclusive.
Successivamente, da Cortellazzo si può scegliere di proseguire fino al Lido di Jesolo o addirittura fino a Punta Sabbioni, oppure scegliere una delle altre ciclabili o ancora seguire uno dei percorsi a tema creati appositamente.
Associazione Adria Bikes Hotel - ABH
Via Roma Destra 140 - 30016 Lido di Jesolo (VE) | T:
+39.347.5472447 -
+39.335.6420438 |
info@adriabikeshotel.com
Le fotografie usate in questa pagina sono di: Archivio Parco Turistico di Cavallino Treporti - Franco Cogoli | mircobassoph
Associazione ADRIA BIKES HOTEL - ABH - Via Roma Destra 140 - 30016 Lido di Jesolo - Iscrizione al Registro delle Imprese di Venezia 04235580273 - P.IVA 04235580273 - Adria Bike Hotels © 2000 - - Hotel Marketing by Nozio Business | Copyright/IP Policy - Cookie Policy - Cookie Settings - Privacy